L'aviere Olimpionico Marco Galiazzo sarà uno degli sportivi di spicco che prenderà parte alla prima edizione del Festival dello Sport organizzato a Trento dall'11 al 14 ottobre da La Gazzetta dello Sport e dalla Provincia Autonoma di Trento
Sarà una quattro giorni ricchissima di incontri e dibattiti, tutti incentrati sul mondo dello sport, quella che si svolgerà a Trento a partire da domani, giovedì 11 ottobre, fino a domenica 14. Organizzato da La Gazzetta dello Sport e dalla Provincia Autonoma di Trentino, con patrocinio del CONI e del CIP, anche il tiro con l'arco sarà rappresentato in questa importante manifestazione. Il due volte Campione Olimpico Marco Galiazzo sarà infatti uno dei protagonisti del convegno dal titolo "I Gruppi Sportivi Militari: una storia italiana". L'intervento dell'aviere Olimpionico si svolgerà sabato 13 ottobre presso la Sala Depero, la splendida sala situata all'interno del Palazzo della Provincia Autonoma di Trento. Il convegno comincerà alle ore 19:30 e, insieme a Galiazzo, ci saranno altri atleti di spicco internazionale come Francesca Dallapè, Simona Quadarella, Gregorio Paltrinieri, Clemente Russo, Arianna Fontana, Armin Zoeggler, Giulio Calabrò e Giacomo Ferrari.
Tratto da www.fitarco-italia.org
L’aviere olimpionico Marco Galiazzo ospite d’eccezione della trasmissione di Fabio Fazio “Che Fuori tempo che fa” stasera su Rai Uno alle ore 23,30.
Stasera alle 23,30 su Rai Uno Marco Galiazzo sarà tra gli ospiti di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa. Il pluricampione olimpico arciere dell’Aeronautica Militare sarà l’ospite “sportivo” del tavolo televisivo più famoso d’Italia. Insieme a lui Max Pezzali, il Mago Forest, Giancarlo Magalli, Daniele Bossari, Filippa Lagerback e Raul Cremona. La trasmissione sarà visibile in Tv sul canale numero 1 del digitale terrestre e in streaming sulla piattaforma RaiPlay (link in fondo alla notizia).
Collegamenti relativi alla notizia
Tratto dal sito www.fitarco-italia.org
LANDI E NESPOLI D’ORO NEL MIXED TEAM – L’Italia è campione d’Europa nel mixed team grazie alle frecce di Vanessa Landi e Mauro Nespoli che dominano la finale con la Francia (Gaubil-Chirault) vincendo 6-0. E’ la prima medaglia sul campo per il Direttore Tecnico Mauro Berruto che a Legnica ha seguito per la prima volta i due arcieri in qualità di allenatore sul campo. La sfida è senza storia, la coppia Landi-Nespoli vince tutti i parziali 34-32, 38-35 e 37-35. Per la Nazionale è il terzo titolo continentale nella specialità dopo i successi di Natalia Valeeva e Marco Galiazzo nel 2010 e di Natalia Valeeva e Mauro Nespoli nel 2012. Un oro che assume grande rilevanza considerando che il CIO ha inserito questa gara nel programma dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
ARGENTO GLI UOMINI DELL’OLIMPICO – Sconfitta all’ultimo atto per i campioni del mondo in carica Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e David Pasqualucci che si piegano nella finale per l’oro alla Russia (Baldanov, Bazarzhapov, Popov) allo shoot off 5-4 (28-25). Qualche rammarico per gli azzurri che si ritrovano due volte in vantaggio, nel primo (53-50) e terzo (56-54) set ma vengono due volti ripresi (57-55 e 56-54 i risultati dei parziali a favore della Russia) per poi uscire sconfitti alle ultime tre frecce dopo che erano stato a un passo dalla vittoria.
TUTTI I RISULTATI DELLE FINALI AZZURRE
Finale per l’oro a squadre compound femminile ITALIA-TURCHIA 227-227 (28-30)
Finale per il bronzo individuale compound: PAGNONI-DELOCHE (FRA) 149-144
Finale per l’oro individuale compound: PAGNI-BULAEV (RUS) 145-147
Finale per l’oro a squadre arco olimpico femminile ITALIA-TURCHIA 2-6
Finale per l’oro a squadre arco olimpico maschile ITALIA-RUSSIA 4-5 (25-28)
Finale per l’oro mixed team arco olimpico ITALIA-FRANCIA 6-0
Tratto da www.fitarco-italia.org
I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE
Si ferma solo allo shoot off dei quarti di finale Mauro Nespoli. L’azzurro dopo i successi 7-3 sul bielorusso Alexander Liahushev e 6-2 sul Florian Kahllun perde una lunga battaglia contro il moldavo Dan Olaru alla freccia di spareggio 6-5 (9-7). Sfortunatissimo Marco Galiazzo che ai sedicesimi di finale viene eliminato dalla testa di serie numero uno del tabellone, il turco Mete Gazoz, dopo tre frecce di spareggio: il risultato finale è 6-5 (X-X, 9-9, 10-9).
LE FINALI AZZURRE – Salgono a sei le finali azzurre agli Europei, tre conquistate oggi e tre, tutte per l’oro, ieri dalle squadre. Tutti i match verranno trasmessi in diretta streaming, ecco il quadro completo delle finali azzurre:
Sabato 1 settembre
ore 10.00 Finale per l’oro a squadre compound femminile ITALIA-TURCHIA
12.05: Finale per il bronzo individuale compound: PAGNONI-DELOCHE (FRA)
12.20: Finale per l’oro individuale compound: PAGNI-BULAEV (RUS)
14,30 Finale per l’oro a squadre arco olimpico femminile ITALIA-TURCHIA
14,54 Finale per l’oro a squadre arco olimpico maschile ITALIA-RUSSIA
15.18 Finale per l’oro mixed team arco olimpico ITALIA-FRANCIA
Tratto da www.fitarco-italia.org
Azzurri a Legnica (Pol) dove sono in palio i titoli continentali e i pass per Minsk 2019. Oggi i tiri di prova ufficiali e apertura. Venerdì la gara di qualificazione per i Giochi Europei. Sabato le finali che assegnano i titoli Europei
Dopo il raduno al Centro Tecnico Federale di Cantalupa la Nazionale azzurra è arrivata ieri a Legnica, in Polonia, sede del XXVI Campionato Europeo di tiro alla targa.
IL PROGRAMMA - Ieri, nella giornata dedicata al Congresso Elettivo World Archery Europe che ha visto la conferma di Mario Scarzella nelle vesti di Presidente per il quarto mandato, sul campo si sono svolti anche i tiri di prova non ufficiali. Oggi, lunedì 27 agosto, azzurri in campo per i tiri di prova ufficiali e la cerimonia di apertura. Domani, martedì 28 agosto le 72 frecce di ranking round per la divisione olimpica e compound che determineranno il tabellone degli scontri diretti individuali e a squadre. Mercoledì 29 giornata dedicata ai primi turni eliminatori individuali al mattino e alle eliminatorie di entrambe le divisioni a squadre nel pomeriggio fino alle finali per il bronzo. Giovedì 30 le eliminatorie individuali fino alle semifinali al mattino e gli scontri a squadre miste nel pomeriggio, comprese le sfide per il bronzo. Venerdì 31 agosto giornata interamente dedicata alla gara di qualificazione per la seconda edizione dei Giochi Europei di Minsk 2019: per la prima volta scenderanno in campo oltre agli atleti del ricurvo anche gli arcieri della divisione compound, inseriti nel programma della manifestazione internazionale. Sabato 1 settembre si disputeranno invece le finali che assegnano le medaglie e i titoli Europei: al mattine le sfide a squadre e individuale della divisione compound e nel pomeriggio finali individuali e a squadre del ricurvo. Domenica 2 settembre è previsto il viaggio di ritorno in Italia degli azzurri.
Le finali della manifestazione verranno trasmesse in diretta streaming e in differita su Eurosport.
GLI AZZURRI IN GARA - A giocarsi le medaglie e i pass per i Giochi Europei saranno nella divisione olimpica gli arcieri dell'Aeronautica Militare Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e David Pasqualucci, campioni del mondo in carica.
L'ITALIA AI CAMPIONATI EUROPEI - Nell'ultima edizione dei Campionati Europei, svoltisi a Nottingham (Gbr) nel 2016, l'Italia ha conquistato il titolo continentale mixed team nel compound grazie alle frecce di Marcella Tonioli e Federico Pagnoni. Nel complesso, in 25 edizioni disputate, la prima nel 1968, l'Italia ha conquistato 14 titoli europei, ma sono numerosi anche gli argenti (23) e i bronzi (17) portati a casa dalle frecce azzurre tra podi individuali e a squadre.
Il primo podio è datato 1974: il bronzo della squadra maschile olimpica (Ferrari, Massazza, Spigarelli, Codispoti).
Per quanto riguarda i titoli, invece, nell'individuale olimpico hanno ottenuto l'oro nel 2002 Michele Frangilli e Natalia Valeeva, nel 2004 Marco Galiazzo (prima dell'avventura Olimpica di Atene che gli portò uno storico oro allo Stadio Panathinaiko). Nelle prove a squadre l'Italia è salita per la prima volta sul gradino più alto del podio femminile nel 1996 (Aldegani, Di Blasi, Fantato, Canali), mentre nel maschile ha vinto l'oro nel 1998 (Casavecchia, Di Buò, Frangilli, Bisiani) e nel 2008 (Di Buò, Galiazzo, Nespoli). Nel mixed team olimpico doppio oro consecutivo nel 2010 con Natalia Valeeva e Marco Galiazzo, alla prima edizione che prevedeva la squadra mista, e poi il bis nel 2012 con Natalia Valeeva e Mauro Nespoli.
I successi del compound hanno visto invece in cima al podio individuale Fabiola Palazzini nel 1998, Michele Palumbo nel 2002 e Sergio Pagni nel 2012. Nelle prove a squadre Italia è stata campione d'Europa nel maschile nel 1996 (Tosco, Ruele, Palumbo, Lops) e nel femminile nel 2006 (Solato, Salvi, Atorino). Nel misto compound l'Italia è invece campione uscente dopo l'oro del 2016 di Tonioli e Pagnoni.
L'ITALIA AI GIOCHI EUROPEI - Nella prima edizione dei Giochi Europei che si svolsero nel 2015 a Baku, in Azerbaijan, era prevista solo la divisione olimpica e l'Italia ottenne l'oro a squadre femminile con Natalia Valeeva, Elena Tonetta e Guendalina Sartori e l'oro mixed team con Natalia Valeeva e Mauro Nespoli. L'obiettivo degli azzurri è di raggiungere il pieno delle qualificazioni in vista dell'edizione 2019 che si disputerà in Bielorussia tanto nel ricurvo quanto nel compound.
Tratto da www.fitarco-italia.org
La Nazionale Olimpica da oggi fino a domenica impegnata nel raduno che precede la partenza per gli Europei di Legnica (Pol), dove saranno in palio anche i pass per i Giochi Europei di Minsk 2019, per la prima volta aperti anche al compound
Gli azzurri sono pronti a scaldare arco e frecce in vista dei Campionati Europei che si disputeranno a Legnica, in Polonia, dal 26 agosto al 1 settembre 2018 e che, oltre ai titoli continentali individuali, a squadre e mixed team, metteranno in palio anche i pass per la seconda edizione dei Giochi Europei di Minsk 2019 che, per la prima volta, prevedono la partecipazione della divisione olimpica e della divisione compound.
La Nazionale Olimpica, prima di partire alla volta della Polonia con volo Torino-Francoforte e poi Francoforte-Wroclaw il 26 agosto, a cominciare da oggi, giovedì 23, fino a domenica, saranno impegnati in raduno al Centro Tecnico Federale di Cantalupa.
Gli atleti convocati sono gli arcieri dell'Aeronautica Militare Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e David Pasqualucci, campioni del mondo in carica, insieme alle iridate junior 2017 Lucilla Boari, Tatiana Andreoli e Vanessa Landi.
Al seguito degli azzurri nel corso del raduno ci saranno il Direttore Tecnico Mauro Berruto, i Tecnici dell'Olimpico: Wietse Van Alten, Matteo Bisiani, Ilario Di Buò, il fisioterapista Andrea Rossi, il medico federale Arrigo Giombini e il preparatore atletico Jacopo Cimmarrusti.
Per tutti loro l'importante novità di potersi giocare in Polonia i pass per accedere alle gare individuali e mixed team dei Giochi Europei di Minsk 2019. Un primo passo fondamentale che potrebbe essere preludio per l'inserimento della divisione compound anche nel programma dei Giochi Olimpici.
Tratto da www.fitarco-italia.org
I RISULTATI A SQUADRE
Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e David Pasqualucci escono di scena ai quarti di finale dell’arco olimpico a squadre battuti allo shoot off da Taipei (Jao, Tang, Wei) 5-4 (29-28) dopo il brillante successo 6-0 sull’Olanda (Van Den Berg, van Tongeren, Wijler).
Tratto da www.fitarco-italia.org
Dal 15 al 23 Luglio a Berlino va in scena la quarta e ultima tappa di World Cup in cui verranno assegnati gli ultimi posti per le Finali di Samusn.
E’arrivato il momento decisivo per la Coppa del Mondo 2018. A Berlino, dal 15 al 23 luglio verranno assegnati gli ultimi posti per le Finali di Samsun, in Turchia.
Lo staff della Nazionale ha stilato le convocazioni per la tappa tedesca di World Cup. Nell’arco olimpico maschile ci saranno i quattro arcieri dell’Aeronautica Militare Mauro Nespoli, Marco Galiazzo, David Pasqualucci, il trio campione del mondo in carica, e Amedeo Tonelli. Al femminile la scelta è ricaduta su Vanessa Landi (Arcieri Montalcino), quinta in classifica generale, Tatiana Andreoli (Iuvenilia), Tanya Giaccheri (Arcieri Bosco Delle Querce) e Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga).
Nel compound maschile a Berlino proverà ad inseguire le Finali Sergio Pagni, undicesimo in graduatoria dopo tre tappe. L’atleta degli Arcieri Città di Pescia è stata convocato insieme a Elia Fregnan (Arcieri Del Torrazzo) e Valerio Della Stua (Arcieri Pol. Solese) con riserva a casa Alessandro Lodetti (Arcieri Del Roccolo). Nel femminile ha ancora speranze di qualificazione Marcella Tonioli, anche lei undicesima in classifica generale. Insieme a lei a Berlino ci saranno Irene Franchini (Fiamme Azzurre) e Anastasia Anastasio (Marina Militare).
Lo staff che accompagnerà la Nazionale sarà composta dal Capo Delegazione Paolo Poddighe, dal Direttore Tecnico Mauro Berruto, dai tecnici dell’Olimpico Wietse Van Alten e Matteo Bisiani, dal tecnico compound Flavio Valesella e dalla Fisioterapista Chiara Barbi.
RADUNO PRE GARA – Prima di partire per Berlino i convocati dell’arco olimpico si raduneranno al Centro Federale di Cantalupa dal 12 al 15 luglio guidati negli allenamenti dallo staff che li seguirà anche in Germania.
Tratto da www.fitarco-italia.org del 03/07/2018
Lucilla Boari vince l’oro individuale ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona. Sfortunate le due squadre azzurre, entrambe terminano la propria corsa al quarto posto.
Esiti sfortunati per le finali a squadre, l’Italia sia al maschile che al femminile chiude al quarto posto perdendo con la Spagna (6-2) e con la Turchia (6-0). L'Italia chiude così il medagliere dell'arco al terzo posto dietro a Francia (2 ori) e Spagna (1 oro, 2 bronzi)
PASQUALUCCI, TONELLI, GALIAZZO QUARTI – Quarto posto per la squadra maschile con Marco Galiazzo, David Pasqualucci e Amedeo Tonelli che si fermano nella finale per il bronzo battuti dalla Spagna (Acha Gonzalez, Alvarino Garcia, Fernandez) 6-2.
Tratto da www.fitarco-italia.org del 24/06/2018
L’Italia conquista tre finali ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona. Le due squadre accedono agli scontri per il bronzo.
Brilla la Nazionale azzurra ai Giochi del Mediterraneo. Oggi, seconda e penultima giornata di gara tutta dedicata agli scontri. Domani match per il terzo gradino del podio anche per la squadra maschile formata da David Pasqualucci, Marco Galiazzo e Amedeo Tonelli.
I RISULTATI INDIVIDUALI – Non superano i quarti di finale gli uomini. Per Marco Galiazzo che batte 7-1 il greco Vasileios Kalogiannis e 6-2 il francese Thomas Koenig ma si arrende 6-2 contro lo spagnolo Pablo Gonzalez Acha.
I RISULTATI A SQUADRE – La squadra maschile di Pasqualucci, Tonelli e Galiazzo vince 6-0 con la Grecia (Aerikos, Kalogiannis, Karageorgiou) poi perde allo shoot off 5-4 (26-24) con lo Slovenia (Bizjak, Malavasic, Strajhar) e domani potrà rifarsi nella finale per il bronzo contro la Spagna (Alcha Gonzalez, Alvarino Garcia, Fernandez).
Tratto da fitarco-italia.org del 23/06/2018
Sono scattati oggi i Giochi del Mediterraneo di Tarragona per il tiro con l’arco. Gli azzurri scalano le classifiche nell’individuale e si prendono due secondi posti nelle ranking round a squadre.
I RISULTATI INDIVIDUALI – Viaggiano subito veloci verso i primi posti della classifica individuale gli azzurri. David Pasqualucci e Marco Galiazzo, campioni del mondo in carica a squadre, raggiungono rispettivamente 663 e 662 punti e si piazzano in quinta e sesta posizione. Il terzetto italiano accede direttamente agli ottavi di finale, Galiazzo se la vedrà con chi la spunterà tra Hoxha (ALB) e Kalogiannis (GRE).
I RISULTATI A SQUADRE – Secondo posto per entrambi i terzetti azzurri dopo le qualifiche a squadre. Galiazzo, Pasqualucci e Tonelli con 1957 punti affronteranno ai quarti di finale la Grecia (Arikos, Kalogiannis, Karageorgiou), mentre Andreoli, Boari e Giaccheri (1939) sono già in semifinale dove aspettano una tra Spagna (Galisteo Cruz, Lopez Sanchis, Marin Martinez) e Cipro (Andreou, Hadjierotokritou e Kallenou).
Le finali di domenica verranno trasmesse in live streaming sul canale web del Comitato Olimpico Internazionale (il link in fondo alla news).
Collegamenti relativi alla notizia
- TUTTI I RISULTATI
- IL SITO DEI GIOCHI DEL MEDITERRANEO - CONI
- LA DIRETTA DELLE FINALI SUL CANALE WEB DEL CIO
Tratto da www.fitarco-italia.org del 22/06/2018
La Nazionale olimpica di tiro con l'arco è sbarcata ieri a Tarragona (Spa) pronta per andare sulla linea di tiro. Domani il via alle 72 frecce di ranking round. Domenica le finali individuali e a squadre
La Nazionale olimpica di tiro con l'arco è sbarcata ieri a Tarragona (Spa) pronta per andare sulla linea di tiro. Il Direttore Tecnico Mauro Berruto, al seguito della squadra insieme ai coach Ilario Di Buò e Natalia Valeeva, al preparatore atletico Jacopo Cimmarrusti e allo psicologo Giuseppe Vercelli, ha convocato un gruppo che abbina gioventù ed esperienza.
GLI AZZURRI IN GARA
Nel maschile un trio tutto firmato Aeronautica, con il due volte Campione Olimpico Marco Galiazzo a guidare il gruppo, insieme a David Pasqualucci e Amedeo Tonelli. Nel femminile tre atlete giovani che devono maturare esperienza in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020: l'azzurra già titolare a Rio 2016 Lucilla Boari con Tatiana Andreoli e Tanya Giaccheri.
IL PROGRAMMA
Oggi la Nazionale italiana scenderà in campo per i tiri di prova ufficiali, mentre domani, venerdì 22 giugno, sarà la volta delle 72 frecce di ranking round che definiranno il tabellone degli scontri diretti e, subito dopo, si disputeranno gli ottavi di finale a squadre.
Sabato 23 giugno si andrà avanti al mattino con le sfide a squadre dai quarti fino alle semifinali e successivamente le sfide individuali, dai 24esimi alle semifinali.
Domenica 24 giugno è la giornata conclusiva con tutte le sfide per il podio. Al mattino finali bronzo e oro femminile e maschile a squadre, mentre il pomeriggio i match per le medaglie individuali.
I PRECEDENTI
L'Italia dell'arco vanta una grande tradizione ai Giochi del Mediterraneo. Il primo acuto è datato 1979: a Spalato, nella ex Jugoslavia, l'attuale
vicepresidente Sante Spigarelli vinse l'oro individuale così come Franca Capetta e Giancarlo Ferrari l'argento.
Nel 1993 a Perols (Fra) altre quattro medaglie: argento individuale per Andrea Parenti e Maria Rachele Testa, secondo posto anche per il trio maschile (Parenti, Giacomoni, Rivolta) e bronzo per la squadra femminile (Testa, Forte, Romoli).
Nel 1997 a Bari l'Italia vinse di nuovo l'argento con la squadra maschile (Bisiani, Guidotti, Di Buò) e arrivò seconda nell'individuale con Giovanna Aldegani.
Nel 2005 ad Almeria, in Spagna, Marco Galiazzo, fresco vincitore dell'oro ai Giochi Olimpici di Atene 2004, conquistò l'oro individuale, mentre Natalia Valeeva, che è arrivata a Tarragona nelle vesti di coach, vinse l'argento individuale e poi l'oro a squadre insieme a Tonetta e Lionetti.
Nell'ultima edizione in Turchia, Mersin 2013, l'Italia ha conquistato l'argento e il bronzo individuale con Michele Frangilli e Alberto Zagami oltre al bronzo a squadre maschile (Frangilli, Nespoli, Zagami). Nel femminile l'oro di Guendalina Sartori, il bronzo di Natalia Valeeva e l'oro a squadre (Mandia, Sartori, Valeeva).
Il tiro con l'arco ai Giochi del Mediterraneo è stato assente nel programma della manifestazione nelle edizioni IX, X, XI, XIV e XVI (che si è svolta a Pescara).
Articolo tratto da www.fitarco-italia.org del 21/06/2018
Disciplina: Targa
La Nazionale Italiana si presenterà ai Giochi del Mediterraneo con sei atleti.
Ecco le scelte dello staff per le sfide di Tarragona in programma dal 22 al 24 giugno.
La Nazionale italiana di tiro con l’arco è pronta per volare a Tarragona, in Spagna, per i Giochi del Mediterraneo.
Il programma della disciplina è compresso in tre giorni dal 22 al 24 giugno, a partecipare, come alle Olimpiadi, è solo l’arco olimpico.
L’Italia si presenterà al gran completo,
nel maschile saranno sulla linea di tiro spagnola per difendere i colori azzurri David Pasqualucci e Marco Galiazzo,
campioni del mondo a squadre in carica e Amedeo Tonelli per una Nazionale tutta firmata Aeronautica Militare.
Al femminile la scelta è ricaduta sulle iridate Junior Tatiana Andreoli (Iuvenilia) e Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga)
e su Tanya Giada Giaccheri (Arcieri Bosco Delle Querce), una Nazionale giovane che però ha già molta esperienza a livello internazionale.
Nella scorsa edizione dei Giochi del Mediterraneo, svolti a Mersin nel 2013,
l’Italia fece la parte del leone conquistando ben sei medaglie.
La copertina fu tutta per Guendalina Sartori, oro individuale e a squadre insieme alle compagne Mandia e Valeeva
che vinse anche il bronzo nell’individuale.
Tra gli uomini argento per Michele Frangilli e bronzo per Alberto Zagami che insieme a Mauro Nespoli vinsero anche il bronzo a squadre.
Articolo tratto dal sito www.fitarco-italia.org del 15/06/2018
Tanti auguri di Buon Compleanno da tutti noi!
Una lista di medaglie da BRIVIDI!
2001 | |
World Indoor Championship Juniores - Firenze - Individuale | |
2003 | |
Campionati mondiali di tiro con l'arco - New York - Squadre | |
2004 | |
Giochi olimpici - Atene - Individuale | |
Campionati europei di tiro con l'arco - Bruxelles - Individuale | |
2006 | |
Campionati europei di tiro con l'arco indoor - Jaén - Individuale | |
Campionati europei di tiro con l'arco indoor - Jaén - Squadre | |
2008 | |
Giochi olimpici - Pechino - Squadre | |
Campionati europei di tiro con l'arco indoor - Torino - Individuale | |
Campionati europei di tiro con l'arco - Vittel - Squadre | |
2009 | |
Coppa del mondo di tiro con l'arco - Copenaghen - Individuale | |
2010 | |
Campionati europei di tiro con l'arco - Rovereto - Squadre Miste | |
Campionati europei di tiro con l'arco - Rovereto - Squadre | |
Campionati europei di tiro con l'arco indoor - Parenzo - Squadre | |
2011 | |
Campionati mondiali di tiro con l'arco - Torino - Squadre | |
2012 | |
Giochi olimpici - Londra - Squadre | |
Campionati mondiali di tiro con l'arco indoor - Las Vegas - Individuale | |
|
Campionati europei di tiro con l'arco - Amsterdam - Squadre |
2017 | |
Campionati mondiali di tiro con l'arco - Città del Messico - Squadre |
La squadra maschile dell’arco olimpico formata da Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e David Pasqualucci è campione del Mondo.
L’oro arriva dopo il successo in finale contro la Francia per 6-0.
Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e David Pasqualucci sono i nuovi campioni del mondo di tiro con l’arco.
Nella finale arco olimpico a squadre maschile di Città del Messico l’Italia batte la Francia di Thomas Chirault, Pierre Plihon e Jean Charles Valladont con un perentorio 6-0, senza sbavature e con tre successi in altrettanti set disputati: 54-50, 54-48 e 52-51.
Per gli azzurri è il secondo titolo iridato della storia dopo quello del 1999 a Riom, e una rivincita rispetto ai Campionati Mondiali del 2015 quando la corsa dell’Italia si era fermata in finale contro la Corea del Sud regalando comunque un brillantissimo argento.
Oggi in Messico la Nazionale di Wietse Van Alten con i tre portacolori dell’Aeronautica Militare in campo torna a far suonare l’inno di Mameli ad un Mondiale diciotto anni dopo l’ultima volta.
Il trio di avieri azzurro parte decisamente meglio degli avversari, due 9 e un 10 di Marco Galiazzo per mettere pressione e un totale di 54 punti dopo sei frecce.
Il ritmo fa subito tremare i transalpini e a cedere alla pressione è Thomas Cirault che piazza la prima freccia sul 6, un errore irrecuperabile e così l’Italia va sul 2-0 con il parziale di 54-50.
La seconda volée ricalca a grandi linee la prima, Chirault sbaglia ancora tirando un 5 e un 7 e gli azzurri ne approfittano con il 54-48 che vale il 4-0.
Il vantaggio è considerevole ma la forza dell’Italia in questo Mondiale è quello di tenere sempre alta la concentrazione, un valore aggiunto che ha permesso agli azzurri di eliminare i maestri coreani nel loro percorso e che oggi gli permette di vincere la finale 6-0.
L’ultimo set è più combattuto rispetto ai primi due ma il risultato non cambia: finisce 52-51 e l’Italia è campione del Mondo.
La festa azzurra scatta subito dopo l'ultima freccia di Mauro Nespoli, quella che regala la vittoria, e continua sul podio dove a premiare i nuovi Campioni è il presidente FITARCO Mario Scarzella nelle vesti di vice presidente della World Archery.
Un tuffo nel passato visto che alle Olimpiadi di Londra 2012 a mettere al collo l'oro a Marco Galiazzo, Michele Frangilli e Mauro Nespoli fu proprio il presidente Scarzella.
Tratto dal sito Fitarco Italia
Mondiali 2017: impresa Italia, azzurri in finale per l’oro - Disciplina: Targa
Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e David Pasqualucci sono in finale per l’oro a squadre ai Campionati Mondiali di Città del Messico.
Gli azzurri, dopo aver battuto in semifinale la Corea del Sud, sfideranno domenica la Francia per il titolo iridato.
L’Italia dell’arco olimpico maschile ci riprova.
Dopo l’argento del 2015, gli azzurri conquistano la finale per l’oro ai Mondiali in pieno svolgimento a Città del Messico.
Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e David Pasqualucci domenica alle 19 circa (ora italiana) affronteranno la Francia per il titolo iridato.
Il capolavoro del trio italiano arriva in semifinale con la vittoria sui maestri coreani allo shoot off.
LA CORSA AZZURRA VERSO LA FINALE
La gara di Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e David Pasqualucci inizia agli ottavi di finale contro Taipei (Deng, Lee, Wei) in una sfida molto equilibrata in cui la Nazionale italiana va subito sopra (55-53) ma viene immediatamente recuperata dal 56-50 del secondo parziale.
La parità resta immutata anche dopo la terza volée conclusa 55-55, ma nei successivi sei tiri arriva il successo 56-54 che vale il 5-3 finale.
Ai quarti gli avversari sono gli Stati Uniti di Brady Ellison, Jake Kaminski e Thomas Stanwood.
La sfida è praticamente una partita a scacchi in cui nessuno nei primi tre set riesce a trovare il modo di sopravanzare l’avversario, tutti i parziali terminano pari 54-54, 55-55 e 54-54.
A spezzare l’equilibrio sono gli azzurri nel momento in cui le frecce valgono, e pesano di più.
Il 58-57 della terza volée vale il secondo 5-3 e la conquista di un posto in semifinale.
Nel penultimo atto della competizione l’avversario è il più duro di tutti.
Nespoli, Galiazzo e Pasqualucci si trovano davanti i maestri della Corea del Sud nel remake della finale per l’oro del 2015.
Nelle file asiatiche ci sono campioni del calibro di Im Dong Hyun, Oh Jin Hyek e il primatista del mondo Kim Woojin che accelerano subito portandosi sul 2-0 (56-55).
L’Italia però non trema, anzi, si rimette subito in carreggiata con il 57-53 che vale il 2-2 e poi effettua anche il sorpasso sul 4-2 grazie al 55-54 della terza volée.
La Corea però è un osso duro e riesci a mandare la sfida alle tre frecce di spareggio con il 51-50 che vale il 4-4.
Il capolavoro del trio azzurro arriva proprio negli ultimi tre tiri, tutte e due le squadre mettono a referto 27 punti ma la prima freccia azzurra è la più vicina al centro e regala la finale per l’oro all’Italia che batte così la Corea del Sud 5-4 (27*-27).
In finale l'Italia affronterà la Francia di Thomas Chirault, Jean-Charles Valladont e Pierre Plihon domenica alle 19, circa, ora italiana.
Articolo del 17/10/2017 tratto dal sito Fitarco Italia
Se volete seguire in diretta la Finale del 22 Ottobre 2017 di seguito il video Live!
Nazionali Disciplina: Targa
Conclusa l’edizione numero 56 dei Campionati Italiani Targa a Oderzo (Tv), ultimo test per le Nazionali che a ottobre affronteranno i Campionati Mondiali a Città del Messico e la rassegna iridata giovanile a Rosario (ARG).
Le finali assolute sono andate in scena nel centro storico della città veneta, in Piazza Grande, e hanno decretato i nuovi campioni italiani individuali e a squadre.
I TITOLI INDIVIDUALI ARCO OLIMPICO
E’ l’olimpionico Mauro Nespoli il nuovo campione italiano nell’arco olimpico. L’arciere dell’Aeronautica Militare vince una finale tutta azzurra contro il compagno di Nazionale Marco Morello (Aeronautica Militare) con il punteggio di 7-3.
Bronzo a Marco Galiazzo (Aeronautica Militare) con il 6-0 con cui batte Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre) in un altro match tra due arcieri della Nazionale.
Articolo tratto dal sito www.fitarco.it del 17/09/2017
La RAI seguirà in diretta tutte le competizioni di Rio, comprese le gare degli azzurri al Sambodromo su Rai Due, Rai Sport 1 e 2 e su Radio Rai.
La FITARCO, in supporto al sito dell'Italia Team del CONI, coprirà l'evento attraverso i suoi canali
Otto giorni di gare,dal 5 al 12 Agosto: queste le date nelle quali le Frecce Azzurre saranno impegnate al Sambodromo di Rio de Janeiro per la XXXI edizione dei Giochi Olimpici Estivi.
Non devono preoccupare le 5 ore di differenza di fuso orario tra l’Italia e il Brasile, perché la copertura mediatica della manifestazione sarà completa sotto ogni aspetto: TV, radio,
siti web e social media racconteranno in diretta la competizione e daranno la possibilità a tutti di seguire le gesta degli arcieri italiani.
COPERTURA TOTALE DELLE GARE DA PARTE DELLA RAI - La RAI TV, detentrice dei diritti televisivi dell'evento olimpico, darà una copertura eccellente alla manifestazione,
basti pensare che tra Olimpiadi e Paralimpiadi i canali Rai avranno 5000 ore di programmazione.
Il canale olimpico sarà RAI DUE, che trasmetterà in diretta la cerimonia d'inaugurazione che si svolgerà il 5 agosto (ore 20.00 in Brasile - ore 01.00
in Italia), con RAI SPORT 1 e RAI SPORT 2 come canali di supporto per dare la possibilità di vedere gli italiani in gara in caso di sovrapposizioni di orario
dai vari campo di gara.
La RAI permetterà agli appassionati di seguire le dirette delle competizioni anche il live streaming del suo sito web oppure con la nuova App che verrà inaugurata proprio in questi giorni,
"RAI RIO2016", che sarà disponibile per i dispositivi mobili Android e iOS.
Per gli amanti della radio o per chi non potrà stare incollato a tv, tablet o altri dispositivi mobili, le gare verranno raccontate in diretta dal 6 al 21 agosto anche da RADIO RAI.
LA STAMPA TRADIZIONALE - A dar manforte alla RAI ci sarà naturalmente l’intero sistema mediatico italiano ed internazionale: dalla carta stampata, alle agenzie di stampa,
dalle emittenti radiofoniche a quelle televisive.
WEB E SOCIAL MEDIA - Dopo la felice esperienza di Londra 2012, in questa edizione dei Giochi il web ricoprirà un ruolo ancor più importante e la FITARCO,
insieme al sito dell’Italia Team del CONI, sarà in prima fila per raccontarvi giorno per giorno le gesta degli arcieri azzurri.
Nel rispetto dei limiti imposti dal CIO, la Federazione Italiana Tiro con l’Arco racconterà attraverso tutti i suoi canali l’esperienza olimpica dal Sambodromo di Rio.
Sito Federale - Il sito federale darà giornalmente informazioni utili prima delle competizioni, farà il resoconto delle gare e pubblicherà dichiarazioni e commenti.
Nella pagina dell’evento dedicata interamente a Rio 2016, ci saranno tutte le news e i link per poter avere una visione d’insieme dell’impegno azzurro Brasile.
Facebook – La pagina ufficiale Facebook della Federazione farà da cassa di risonanza delle news pubblicate sul sito, posterà foto, dichiarazioni e commenti dei protagonisti.
Twitter – Il profilo ufficiale Twitter seguirà in tempo reale i risultati degli azzurri impegnati sulla linea di tiro, con l'aggiunta di foto e brevi dichiarazioni.
Instagram – La nostra pagina ufficiale di Instagram racconterà invece attraverso le immagini più simpatiche e divertenti l’avventura a Cinque Cerchi degli azzurri.
Articolo tratto dal sito www.fitarco-italia.org del 01/08/2016
Marco Galiazzo Campione Olimpico
Atene 2004 - Gara individuale | |
Pechino 2008 - Gara a squadre | |
Londra 2012 - Gara a squadre |
Giovedì 28 Luglio 2016 è partito per la QUARTA Olimpiade a Rio de Janiero, sede della XXXI edizione dei Giochi Olimpici Estivi
Giovedì 28 Luglio 2016, alle ore 21.05 dall'aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma è partita la squadra maschile composta dai Campioni Olimpici in carica Marco Galiazzo e Mauro Nespoli, con il giovane esordiente David Pasqualucci, classe '96, con Direzione Rio de Janiero, sede della XXXI edizione dei Giochi Olimpici Estivi.
I tre arcieri dell'Aeronautica Militare viaggeranno insieme al Responsabile Tecnico della Nazionale Olimpica Wietse van Alten.
Venerdì 29 luglio, sempre alle ore 21.05 da Fiumicino, partirà il terzetto femminile.
Le esordienti Guendalina Sartori (Aeronautica Militare), Claudia Mandia (Fiamme Azzurre) e la più giovane del gruppo, la junior classe '97, Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga).
Con loro affronteranno il viaggio e poi l'avventura a Cinque Cerchi il coach Ilario Di Buò e il fisioterapista Andrea Rossi.
Le gare di tiro con l'arco si disputeranno al Sambodromo di Rio dal 5 al 12 agosto.
Gli azzurri avranno quindi il tempo per smaltire il fuso orario, ambientarsi e allenarsi per mettere a punto gli ultimi dettagli.
Poi il via alle frecce che valgono la gloria olimpica...
Le 72 frecce di Ranking Round (si tira a 70 metri di distanza su bersagli da 122 centimetri) verranno scoccate senza pubblico sugli spalti
Venerdì 5 Agosto nella giornata in cui è prevista la cerimonia di apertura.
I punteggi ottenuti dai singoli atleti al termine della Ranking Round andranno a comporre il tabellone degli scontri diretti individuali
(tutti i 64 arcieri in gara partono dai 32esimi) e a squadre (per la squadra si sommano i punteggi dei tre atleti e le prime 4 squadre in ranking accedono direttamente ai quarti di finale).
Sabato 6 agosto verranno assegnate le prime medaglie: giornata dedicata alle eliminatorie e finali dei terzetti maschili.
Domenica 7 agosto saranno invece assegnati i podi a squadre femminili.
Da Lunedì 8 a Mercoledì 10 Agosto si disputeranno invece gli scontri diretti individuali maschili e femminili che varranno per i trentaduesimi e i sedicesimi di finale.
Giovedì 11 Agosto si parte dagli ottavi fino alle finali per le medaglie individuali femminili, mentre venerdì 12 si chiude con ottavi, quarti, semifinali e finali maschili.
La partenza della delegazione azzurra per l'Italia è invece prevista per Sabato 13 Agosto, con arrivo previsto a Roma - aeroporto Leonardo Da Vinci - Domenica 14 agosto alle ore 7.00.
Articolo tratto dal sito www.fitarco-italia.org del 27/07/2016
Nel suggestivo scenario di Nyhavn, Marco Galiazzo si è imposto nella finale diCoppa del Mondo di Tiro con l'Arco specialità Arco olimpico superando il britannico Simon Terry.
L'azzurro ha preso il largo sin dalla prima voleè di tre frecce dove ha raccolto 27 punti sfruttando un inizio debole di Terry che con un 7 chiude a 24. Un altro 7 frena il britannico e si arriva a metà finale con Galiazzo in vantaggio di 5 punti (55-50).
La finale sembra riaprirsi nella terza voleè dove Terry si avvicina recuperando tre punti (81-79) ma il triplo 9 finale del campione olimpico di Atene 2004 lo porta alla vittoria 108-105.